Il modo giusto per gestire i cingoli in gomma

Raccomandazione per la tensione della tua catena di gomma

in base all'applicazione, è necessaria una certa tensione del cingolo in gomma. La tensione corretta viene raggiunta quando il passaggio è compreso tra 15 e 20 mm (vedere la figura). Una regolazione deve essere effettuata senza contatto con il terreno del cingolo in gomma.

tensione della catena

tensione della catena
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La tensione dovrebbe essere controllata regolarmente ogni 15-20 ore.

Per i nuovi cingoli in gomma, questo deve essere fatto 2 o 3 volte entro le prime 15 ore di funzionamento .

Manutenzione e cura delle piste di gomma

Dopo il lavoro, la catena dell'escavatore deve essere pulita. 
In particolare, dai rivestimenti interni della ghiaia e dai residui di terra devono essere rimossi usando un pulitore ad alta pressione.

Olio, fluido idraulico o grasso, ecc. Possono attaccare la gomma delle catene dell'escavatore, il contatto con tali sostanze dovrebbe essere evitato se possibile. Se qualcosa è andato sulle catene dell'escavatore, pulire accuratamente la catena dell'escavatore.

Controllare la pista di gomma e anche le altre parti del motore con contatto diretto a catena regolarmente per funzionamento e usura. L'usura eccessiva, unilaterale o insolita può ridurre notevolmente la vita di tutti i componenti della trasmissione. Quando si installa una nuova catena in gomma, è essenziale controllare l'usura della ruota motrice. Se la ruota motrice è usurata, i denti sono appuntiti, la divisione della pista in gomma e la ruota motrice non sono più coerenti. La nuova pista di gomma si consumerebbe troppo velocemente.

Conservazione e cura dopo un prolungato non utilizzo

Tieni le catene in casa o copri le catene per proteggerle da elementi quali luce solare, pioggia e neve.

Spostare i cingoli in gomma il più regolarmente possibile in modo da non soffrire di sforzi prolungati e unilaterali.

Stile di guida corretto

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Rilievo irregolare
Maggiore rischio di distacco della catena su terreno molto collinoso non appena la catena non tocca più il suolo in tutti i punti.

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Girare in un punto Un grande rischio di usura di base dovuto all'estrema curva in un punto.

congestione

Sovraccarico / slittamento Il
carico e la velocità devono essere sempre regolati sul dispositivo in modo che la catena non scivoli e che non vi sia eccessiva usura sui morsetti della catena.

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Pericolo di ribaltamento / caduta
Evitare l'uso della macchina su un terreno in cui la differenza di altezza è troppo marcata e troppo brusca per evitare di danneggiare i denti della guida.

di impronta con catena singola

Contatto di terra con una catena singola
Le due catene devono sempre essere a contatto con il terreno, in modo da non danneggiare i morsetti della catena , così come evitare una lacerazione dei denti di guida.

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Secchio contro la catena
Quando si guida un bruco, fare attenzione a non scavare il secchio nella catena: aumenta il rischio di rottura della catena o del dente di guida.