Pagare con PayPal ti spaventa? Ecco 3 risposte ai tuoi dubbi

Che cos’è PayPal? Anche se il pagamento su internet si sta diffondendo sempre di più, molti sono ancora riluttanti a fare questo passo; eppure avranno sicuramente sentito parlare di PayPal.

Ecco 3 domande e relative risposte per dissipare qualsiasi dubbio su questa soluzione di pagamento online.

PayPal, cos’è esattamente?

PayPal è un servizio di pagamento online per fare acquisti, ricevere o trasferire denaro su internet. Se devi effettuare un acquisto su internet, PayPal è sicuramente una soluzione da tenere in considerazione.

PayPal non è solo un conto corrente online semplificato. Una volta aperto il tuo conto potrai utilizzarlo anche se non hai denaro su PayPal. Il servizio fa da ponte tra la tua banca e il venditore e mette a tua disposizione gratuitamente il suo sistema di pagamento sicuro.

Riconoscendo la tua email e password al momento dell’acquisto, PayPal trasferisce il tuo denaro sul conto PayPal del venditore il quale non potrà visualizzare i tuoi dati. E in questo risiede l’aspetto davvero interessante di PayPal.

Come funziona?

Pagare con PayPal su internet è abbastanza semplice. Come spesso accade, la fase più vincolante è quella dell’iscrizione al servizio. Una volta memorizzati i tuoi dati identificativi, le transazioni finanziarie potranno essere effettuate in pochi secondi.

Per utilizzare PayPal devi prima di tutto creare un account utente registrando i tuoi dati bancari e indicando un indirizzo email e una password per l’accesso.

Create PayPal accountPer creare un account PayPal devi fornire il tuo indirizzo email e i tuoi dati bancari

Purtroppo con PayPal non è possibile comprare tutto su internet. Con il tuo account potrai rivolgerti solo ai siti e ai rivenditori che accettano le transazioni PayPal (eBay ad esempio aderisce).

PayPal è un servizio riconosciuto in molti paesi, il che costituisce un grosso vantaggio. Un altro punto a favore: se vuoi cimentarti nella vendita di oggetti su internet, puoi utilizzare in modo molto semplice il tuo conto PayPal per l’addebito ai clienti. Con PayPal non avrai più bisogno di un terminale di pagamento per realizzare transazioni finanziarie dato che tutto si svolge sul web.

Ora potrai anche pagare su internet dal tuo smartphone grazie all’app PayPal perAndroidiPhoneWindows Phone e BlackBerry.

E’ più sicuro di altre soluzioni di pagamento online?

La risposta è tendenzialmente sì. PayPal è presente da molto tempo sul mercato e ha già avuto modo di dimostrare il suo valore.

Otre alla sicurezza delle transazioni finanziarie in quanto tali, PayPal assiste anche i suoi clienti in caso di contenziosi. Un esempio concreto? Hai effettuato il pagamento ma non ha ricevuto alcun articolo. In alcuni casi, PayPal può rimborsarti direttamente.

Ora esistono altri sistemi di pagamento su internet competitivi come il protocollo 3-D Secure. Quando vengono visualizzati i riferimenti Verified by Visa o MasterCard Secure Code (presta comunque attenzione e verifica che i loghi siano originali) si tratta del protocollo 3-D Secure che entra in gioco per garantirti un pagamento senza intoppi.

In breve se vuoi fare acquisti su internet in modo sicuro, ti consiglio di crearti un conto PayPal e di utilizzarlo non appena possibile.